Parchi per tutti : fruibilità per un'utenza ampliata

LINEE GUIDA PER GLI ENTI DI GESTIONE DEI PARCHI NAZIONALI ITALIANI

Navigazione Rapida
Questo sito e' accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalita' minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.
realizzato da ascer.net code & design
Logo  Parchi per tutti: fruibilita' per una utenza ampliata, cliccando si ritorna alla homepage Menu Accessorio:
CONTATTACI GLOSSARIO DOWNLOADS LINKS 

Ricerca all'interno del sito »
Sottosezioni contestuali:
:: inizio Contenuto ::

Punta Campanella

Punta Campanella
cartina del Punta Campanella clicca l'immagine per ingrandirla in un'altra pagina
clicca l'immagine per ingrandirla

Dati Amministrativi

Tipologia: Area Marina Protetta
Regioni: Campania
Province: Napoli e Salerno
Dimensioni: totale superficie 1.539 ha per 31.433 m di linea di costa (zona A 181 h per 720 m di linea di costa, zona B 674 ha per 15.531 m di linea di costa, zona C 684 ha per 15.182 m di linea di costa)
Istituzione: L. n. 979/82; D.M. 12/12/97 modificato dal D.M. 13/06/00
Ente Gestore: Consorzio di Gestione costituito dai sei comuni interessati - V.le Filangieri, 40 - 80061 Massa Lubrense (NA) - Tel. 081/8089877 - Fax 081/8789663
Comuni interessati: Comune di Piano di Sorrento - P.zza Cota - 80063 Piano di Sorrento ( NA) - Tel. 081/5321478 - Fax 081/5321484; Comune di Vico Equense - C.so Filangieri, 98 - 80069 Vico Equense ( NA) - Tel. 081/8019111 - Fax 081/8016265; Comune di Massa Lubrense - P.zza Vescovado, 2 - 80061 M assa Lubrense ( NA) - Tel. 081/8789083 - Fax 081/8789576; Comune di Sorrento - P.zza Sant'Antonino, 8 - 80067 Sorrento (NA) - Tel. 081/8784333 - Fax 081/8071980; Comune di Sant'Agnello - P.zza Municipio - 80065 Sant'Agnello (NA) - Tel. 081/5332111 - Fax 081/8771226; Comune di Positano - Via Chiesa Nuova - 84017 Positano (NA) - Tel. 089/875050 - Fax 089/811122
Capitaneria di Porto competente: P.zza Incrociatore S. Giorgio, 4 - 80053 Castellammare di Stabia (NA) - Tel. 081/8711086 - Fax 081/8710078
Servizi medici: Pronto soccorso Ospedale S.Maria della Misericordia di Sorrento - Tel. 081/5331111
Carta nautica di riferimento: n. 10 scala 1:100.000; n. 127 scala 1:60.000; n. 131 scala 1:30.000
E-mail: info@puntacampanella.org
Sito: www.puntacampanella.org


Come Arrivarci
Torna in Alto

In auto: da Napoli seguendo l'autostrada A3 con uscita a Castellammare di Stabia. Da qui si procede lungo la SS n. 145 fino a Sorrento per poi deviare in direzione di Massa Lubrense.
In bus: raggiungere Sorrento e da lì utilizzare l'autobus "Sita" che ferma a Viale Filangieri dove ha sede l'area marina protetta.
In treno: scendere alla stazione di Napoli "Piazza Garibaldi" e raggiungere Sorrento con la linea ferroviaria della Circumvesuviana.
In traghetto : in traghetto e aliscafo, partendo da Napoli, molo Beverello per Sorrento.

Nella tabella che segue sono elencati i traghetti/aliscafi segnalati dall'ente di gestione dell'area marina protetta con le eventuali indicazioni sull'accessibilità e la fruibilità per le persone con deficit motori e/o sensoriali. (Dati forniti dall'ente gestore dell'Area Marina Protetta, 2003 e integrati da ACLI Anni Verdi)



Tabella Dati Fruibilità Area
Tabella Dati sulla Fruibilita' dei Traghetti e dei Trasporti Interni
Tipologia Società Telefono Tratta interessata Caratteristiche di accessibilità
TRAGHETTO (con trasporto veicoli, prenotazione solo per automobili) LIBERA NAVIGAZIONE DEL GOLFO 081/5520763 Napoli-Sorrento NO
ALISCAFO (senza trasporto veicoli) METRO' DEL MARE 199446644 Napoli-Sorrento NO
IMBARCADERO (senza trasporto veicoli) COOPERATIVA SANT'ANTONIO DI MARINA DEL CANTONE 081/8081638 Marina del Cantone, Marina della Lubra-Punta Campanella NO

La Fruizione del Parco
Torna in Alto

L'area marina protetta, istituita nel 1997, è gestita dal Consorzio di Gestione "Area Marina Protetta Punta Campanella" che rilascia le eventuali autorizzazioni per la fruizione dell'area. Quest'ultima è regolamentata secondo una suddivisione in zone a differente grado di tutela e protezione ambientale (Zona A, B e C). Per informazioni più dettagliate sulle attività consentite in ciascuna zona si rimanda al provvedimento istitutivo dell'area marina protetta riportato nel sito www.minambiente.it.

Le strutture per la fruizione: le 2 strutture segnalate, la sede dell'ente di gestione dell'area marina protetta e un centro visita, risultano entrambe fruibili da parte di persone con deficit motori e/o sensoriali. Informazioni dettagliate in merito sono riportate nel prospetto alla fine del presente paragrafo. (Dati forniti dall'ente gestore dell'Area Marina Protetta, 2003)

Itinerari: per quanto riguarda gli itinerari a terra è possibile usufruire di sistemi di trasporto che permettono di muoversi sul territorio dell'area marina protetta: sono presenti infatti servizi di autonoleggio e taxi.

Per quanto riguarda gli itinerari a mare si segnalano le immersioni allo Scoglio della Penna e quelle a Punta Campanella; inoltre si consigliano immersioni guidate, previa autorizzazione, negli scogli del Vervece e negli isolotti dei Galli.


Tabella Dati Fruibilità Area
Tabella Dati sulla Fruibilita' dell'Area
Nome Struttura Tipologia Telefono Indirizzo/Località Accessibilità/
Visitabilità (art. 3 DM LL.PP.  n. 236/89)
SEDE DELL'ENTE DI GESTIONE Sede 081/8089877 Viale Filangieri, 40, 80061, Massa Lubrense (NA) SI
CENTRO VISITA Centro visita/informazione 081/8089877 Viale Filangieri, 40, 80061, Massa Lubrense (NA) SI


L'Ambiente del Parco
Torna in Alto
Punta Campanella paesaggio  clicca la foto per ingrandirla in un'altra pagina
Punta Campanella paesaggio

Il paesaggio e la natura: Punta Campanella è l'estrema propaggine della Penisola Sorrentina che chiude a sud-est il Golfo di Napoli. Il promontorio comprende la dorsale da Punta Campanella a Monte San Costanzo, le due baie di Jeranto e di Mitigliano e la penisola di Montalto. Di natura calcarea, il promontorio, che raggiunge i 497 m di quota, ha una morfologia ondulata con coste alte e imponenti. Caratteristiche sono le rocce sporgenti a sperone verso il mare (Punta del Cavallo) e le piccole isole (Scogli di Vetara e dei Galli) sul lato meridionale. Su tutta l'area domina la presenza della macchia mediterranea composta da essenze arbustive quali il rosmarino, il mirto, il ginepro, il lentisco e l'ulivo selvatico. è inoltre presente la rara palma nana. Tra gli uccelli vi sono alcune coppie nidificanti di falco pellegrino. Numerosi sono inoltre gli avvistamenti di uccelli migratori.

L'ambiente marino: la costa si presenta molto ripida e frastagliata con cavità e grotte, tra cui quella della Cala di Mitigliano (lunga 80 m, si trova tra gli 8 e i 16 m di profondità), la Grotta della Scaletta (lunga 30 m) e quella dei Gemelli (posta a 24 m di profondità). Similmente alla vicina isola di Capri, anche i fondali di Punta Campanella sono caratterizzati dal coralligeno, anche se appare danneggiato dall'attività di pesca indiscriminata. La pesca al tartufo di mare, la cui raccolta si effettua estirpando la posidonia, ha fortemente alterato l'ecosistema marino. Anche la raccolta illegale dei datteri di mare, che viene svolta demolendo il substrato roccioso, ha contribuito notevolmente a distruggere l'habitat, con conseguente scomparsa di specie animali e vegetali.


Beni Culturali
Torna in Alto
Faro di Punta  clicca la foto per ingrandirla in un'altra pagina
Faro di Punta

La zona compresa tra il fiume Sarno e Punta Campanella è interessata, a partire dall'VIII sec. a.C., dalla presenza di una comunità di villaggi indigeni che, verso la metà del VI sec., si sposta sulla costa (Pompei-Stabia) e negli scali commerciali della Penisola Sorrentina , area di passaggio dei traffici etruschi. Verso la fine del V sec. gli Osco-Sanniti, popolazioni italiche provenienti dai monti del Sannio, si impossessano via via di tutta la Campania, fino alla fine del IV sec., in cui ha inizio la penetrazione romana. Durante questo periodo il territorio subisce una notevole trasformazione. Si assiste al sorgere di ville rustiche, legate alla produzione del famoso vino sorrentino e di fornaci per la realizzazione di anfore e calici. In tutti i punti panoramici della costa, invece, vengono edificate ville di famiglie di aristocratici romani. Intorno al XVI sec. al posto di alcune di queste ville vengono innalzate torri di avvistamento contro i saraceni, mentre altre sono sostituite da monasteri o ville private.


Artigianato e Prodotti Tipici
Torna in Alto

La tradizione della produzione casearia è un caposaldo della storia di Massa Lubrense. Come in altri comuni dei Monti Lattari (questo nome deriva appunto dalla grande produzione di latte), numerosi piccoli caseifici continuano a produrre formaggi ed a Massa se ne lavorano in particolare due qualità che si collocano tra i prodotti tipici e protetti con marchio dell'Unione Europea: la treccia (formaggio fresco a pasta filata lavorato a forma di ciambella intrecciata) ed il caciocavallo (formaggio di media stagionatura a forma di pera con piccola testina). Altro prodotto molto pregiato è l' olio , tant'è che per il sapore ed il profumo caratteristico che lo distinguono e lo rendono particolare ha ottenuto il marchio D.O.P. (denominazione di origine protetta) dall'Unione Europea . Vengono inoltre prodotti numerosi liquori tra cui il limoncello e altri rosoli: i più diffusi sono il mirto , il finocchietto (dal finocchio selvatico, utilizzando le foglie, i semi o gli steli), il carrubo (nome dialettale sciuscella), il lauro o alloro , il basilico .


Informazioni Turistiche
Torna in Alto

Per informazioni di carattere generale ci si può rivolgere a:

In particolare si segnalano le seguenti strutture che, in base ai dati disponibili, hanno caratteristiche di particolare accessibilità per persone con deficit motori e/o sensoriali quali bambini, anziani e persone con disabilità (dati Guida Touring "Campeggi e villaggi turistici", 2003 e Guida Touring "Alberghi e ristoranti d'Italia", 2003 ):

 


Indietro | HomePage | Inizio Pagina

una Realizzazione ascer.net - code and design. Realizzato per Comitato Parchi per Tutti da www.Ascer.net
l'indirizzo di questa pagina e': http://www.Parchipertutti.it/?LevelID=120