Parchi per tutti : fruibilità per un'utenza ampliata

LINEE GUIDA PER GLI ENTI DI GESTIONE DEI PARCHI NAZIONALI ITALIANI

Navigazione Rapida
Questo sito e' accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalita' minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.
realizzato da ascer.net code & design
Logo  Parchi per tutti: fruibilita' per una utenza ampliata, cliccando si ritorna alla homepage Menu Accessorio:
CONTATTACI GLOSSARIO DOWNLOADS LINKS 

Ricerca all'interno del sito »
Sottosezioni contestuali:
:: inizio Contenuto ::

Capo Rizzuto

Capo Rizzuto
cartina del Capo Rizzuto clicca l'immagine per ingrandirla in un'altra pagina
clicca l'immagine per ingrandirla

Dati Amministrativi

Tipologia: Area Marina Protetta
Regioni: Calabria
Province: Crotone
Dimensioni: totale superficie 14.721 ha per 42.150 m di linea di costa (zona A 585 ha per 7.256 m di linea di costa, zona B 9.326 ha per 34.894 m di linea di costa, zona C 4.810 ha per 0 m di linea di costa).
Istituzione: L. n. 979/82; D.I. 27/12/91 modificato integralmente dal D.M. 19/02/02
Ente Gestore: Provincia di Crotone - Centro Direzionale - Via C. Colombo - 88900 Crotone - Tel. 0962/665254 - Fax 0962/669247
Comuni interessati: Comune di Isola di Capo Rizzuto - Via A. Mammone - 88841 Isola di Capo Rizzuto (KR) - Tel. 0962/797663-794262 - Fax 0962/797663; Comune di Crotone - P.zza della Resistenza - 88900 Crotone (KR) - Tel. 0962/902031-921596 - Fax 0962/901457
Capitaneria di Porto competente: Via Molo Porto Nuovo - 88900 Crotone - Tel. 0962/20721 - Fax 0962/902094
Servizi medici: Ospedale S. Giovanni di Dio di Crotone - Tel. 0962/924111; Guardia medica di Crotone - Tel. 0962/791970; Guardia medica di Le Castella - Tel. 0962/795216
Carta nautica di riferimento: n. 24 scala 1:100.000; n. 25 scala 1:100.000
E-mail: segreteria@riservamarinacaporizzuto.it
Sito: www.riservamarinacaporizzuto.it


Come Arrivarci
Torna in Alto

In auto: seguire la SS n. 106 che collega Crotone a Catanzaro, con uscita a Le Castella.
In bus: si può utilizzare l'autolinea F.lli Romano per collegamenti con Perugia, Siena, Pisa, Roma, Salerno, Napoli, Firenze, Bologna, Milano.
In treno: scendere alla stazione di Crotone, linea Taranto-Reggio Calabria.
In aereo: aeroporto Sant'Anna raggiungibile dalla stazione di Crotone con autobus urbano.

Nel paragrafo che segue sono elencati i trasporti interni segnalati dall'area marina protetta con caratteristiche di accessibilità e fruibilità anche per le persone con deficit motori e/o sensoriali. (Dati forniti dall'Area Marina Protetta, 2005)


La Fruizione del Parco
Torna in Alto

L'area marina protetta di Capo Rizzuto è stata istituita nel dicembre 1991 e nel 2002 ne è stata modificata la perimetrazione e la zonazione. Dal 1997 la sua gestione è stata affidata alla Provincia di Crotone che rilascia le eventuali autorizzazioni per la fruizione. Quest'ultima è regolamentata secondo una suddivisione in zone a differente grado di tutela e protezione ambientale (Zona A, B e C). Per informazioni più dettagliate sulle attività consentite in ciascuna zona si rimanda al provvedimento istitutivo dell'area marina protetta riportato nel sito www.minambiente.it.

Le strutture per la fruizione: tutte le 5 strutture segnalate dall'area marina protetta risultano fruibili da parte di persone con deficit motori e/o sensoriali. Informazioni dettagliate in merito sono riportate nel seguente alla fine del presente paragrafo. (Dati forniti dall'ente gestore dell'Area Marina Protetta, 2005)

Itinerari: per quanto riguarda gli itinerari a terra esistono dei sistemi di trasporto che permettono di muoversi sul territorio dell'area marina protetta: sono presenti infatti servizi di taxi e autonoleggio.

Per quanto riguarda gli itinerari a mare , per promuovere la conoscenza dell'area marina protetta, l'ente gestore mette a disposizione dei visitatori numerosi servizi, dalle escursioni in barca su battelli a fondo trasparente, per offrire la possibilità, anche a chi non s'immerge, di osservare gli splendidi fondali, alle escursioni in barca a vela o alle attività di pescaturismo, sperimentando anche le antiche tradizioni di pesca sotto gli occhi attenti di pescatori autorizzati. Nella tabella precedente sono state indicate le caratteristiche dei battelli in materia di accessibilità.

Infine, per i subacquei, i Diving Centeers dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" mettono a disposizione dei turisti la propria competenza e conoscenza delle immersioni più suggestive dell'area. Esistono inoltre Diving Centeers con relativi istruttori attrezzati per svolgere la loro attività anche con persone con disabilità.


Tabella Dati Fruibilità Area
Tabella Dati sulla Fruibilita' dell'Area
Nome Struttura Tipologia Telefono Indirizzo/Località Accessibilità/Visitabilità (art. 3 DM LL.PP.  n. 236/89)
UFFICI AMMINISTRATIVI Sede e centro informazioni 0962/665254 V.le C.Colombo snc, 88900, Crotone SI
UFFICIO COMUNICAZIONE Centro informazioni 0962/795511 P.zza Uccialì, Loc. Le Castella, 88841, Isola di Capo Rizzuto (KR) SI
CEAM Centro di Educazione Ambientale 0962/796029 P.zza Santuario Capo Rizzuto, 88841, Isola di Capo Rizzuto (KR) SI
AQUARIUM Acquario 0962/796029 P.zza Santuario Capo Rizzuto, 88841, Isola di Capo Rizzuto (KR) SI
CASTELLO ARAGONESE Castello 328/5841190Le Castella, 88841, Isola di Capo Rizzuto (KR) SI


L'Ambiente del Parco
Torna in Alto
Dettaglio di costa  clicca la foto per ingrandirla in un'altra pagina
Dettaglio di costa
Il paesaggio e la natura: il paesaggio costiero del territorio di Capo Rizzuto è stato notevolmente modificato, soprattutto nel corso degli ultimi decenni, principalmente per i disboscamenti effettuati in attuazione della riforma agraria degli anni cinquanta. In pratica il bosco del Soverito, che si trova tra Le Castella e Capo Piccolo ed è costituito prevalentemente da pino d'Aleppo, è quanto rimane delle originarie estese foreste che caratterizzavano la zona. Le coltivazioni sono quelle tipiche delle aree a scarse precipitazioni come gli agrumeti e i vigneti, mentre parte del territorio è stata rimboschita con l'eucalipto, pianta non appartenente alla vegetazione originaria europea. La fauna terrestre della zona ha subito profonde modifiche, ma si può comunque segnalare la presenza di animali quali la volpe, la donnola il ramarro verde e le tartarughe d'acqua. Gli uccelli sono numerosissimi, alcuni stanziali e molti di passo, che scelgono queste zone per riposare e rifocillarsi durante i lunghi viaggi migratori: il colorato martin pescatore, l'allodola, l'upupa, la civetta e molti altri rapaci, il gabbiano comune, il fenicottero rosa, la cicogna e la gru.

L'ambiente marino: i fondali di Capo Rizzuto si differenziano da quelli della restante parte della Calabria centro-orientale in quanto caratterizzati da profondità modeste quasi ovunque, tranne che in prossimità dei capi rocciosi. Basti pensare che l'isobata dei 10 m si raggiunge generalmente a oltre 1 km di distanza dalla costa. L'ambiente marino possiede un'elevata ricchezza di popolamenti algali oltre ad ospitare una vasta prateria di posidonia. Nell'area si possono incontrare vari tipi di fondale, sia di substrato sabbioso, sia roccioso, ciascuno con popolamenti e specie diversi. Tra le specie della ricca fauna spiccano poriferi, cnidari, molluschi, anellidi, crostacei ed echinodermi. Tra le specie ittiche si segnala la presenza di saraghi, cernie, triglie, donzelle, scorfani, barracuda, murene, gronghi, tonnetti e il raro e coloratissimo pesce pappagallo di origine tropicale.


Beni Culturali
Torna in Alto
Le Castella - Capo Rizzuto  clicca la foto per ingrandirla in un'altra pagina
Le Castella - Capo Rizzuto

Sul territorio sono state rinvenute tracce certe di frequentazioni umane, risalenti a 4.000 anni prima di Cristo. Insediamenti umani si sono alternati nel periodo neolitico, durante l'età del bronzo e del ferro, aiutati dalla favorevole posizione geografica, dal clima e da un ambiente particolarmente propizio alla sopravvivenza. Nell'VIII secolo a.C. i Greci si stanziarono nell'area, fondando diverse colonie. Ancora oggi il sottosuolo continua a svelare vestigia e reperti della fiorente ed influente civiltà della Magna Grecia, nonché della successiva dominazione romana, come i resti romani di una villa rustica residenziale su Capo Cimiti. Sulla costa resti d'alcune fortificazioni, testimoniano che le popolazioni locali allestirono un sistema difensivo per opporsi alle scorrerie turche. L'attuale centro abitato di Isola di Capo Rizzuto risale al IX - X secolo. Nel 1500 furono costruite nuove mura, il bastione dell'attuale castello e le due porte: la "Porta di Terra", a nord, sormontata dalla notissima torretta con l'orologio e lo stemma dei Ricca, considerati l'emblema della città, e la "Porta di Mare", a sud a fianco del castello, dalla quale s'ammira tutto il promontorio di Capo Rizzuto. Passata poi nella mani degli Angioini e di diversi feudatari, il paese venne semidistrutto dai Turchi nel 1517.


Artigianato e Prodotti Tipici
Torna in Alto

La Provincia di Crotone, come tutto il territorio calabrese, offre una gastronomia varia ed originale; prevalgono qui i prodotti della terra (funghi, melanzane e pomodori), i salumi (salsicce, soppressata, capocollo e n'dugghia), i formaggi (provole silane, la ricotta salata, il butirro, il pecorino), il tutto insaporito dall'immancabile peperoncino. Varie sono le specialità che provengono dal mare: spigole, cernie, aragoste, murene, saraghi e dentici sono gli esponenti di rango della fantasiosa cucina rivierasca. Se la cucina è di gusto forte, altrettanto intensi sono i vini, per lo più rossi, e di grande varietà (si raccomandano quelli delle cantine di Cirò, Melissa, Val di Neto e S. Anna). I l piatto tipico crotonese è "u cuadraru", una ricca zuppa di pesce molto piccante a cui si accompagna l'ottimo Cirò. Altrettanto semplici e di derivazione orientale sono i dolci, come la "pitta 'nchiusa", una rosa di sfoglie arricchite di uva passa ed aromi, i puccidrati, i mostaccioli, dolci di farina e miele modellati nelle forme più varie e decorati con piccoli intarsi di carta colorata e il sanguinaccio. Importanti sono le attività tessili della Regione tra cui ricordiamo la produzione di tappeti orientali, per i quali è attiva una scuola specializzata che si avvale dell'insegnamento di maestri armeni. Inoltre ricordiamo la tipica produzione orafa e la lavorazione delle pigne colorate.


Informazioni Turistiche
Torna in Alto

Per informazioni di carattere generale ci si può rivolgere a:

In particolare si segnalano le seguenti strutture che, in base ai dati disponibili, hanno caratteristiche di particolare accessibilità per persone con deficit motori e/o sensoriali quali bambini, anziani e persone con disabilità (dati forniti dall'ente gestore dell'Area Marina Protetta, 2005 e Guida Touring "Campeggi e villaggi turistici", 2003):


Indietro | HomePage | Inizio Pagina

una Realizzazione ascer.net - code and design. Realizzato per Comitato Parchi per Tutti da www.Ascer.net
l'indirizzo di questa pagina e': http://www.Parchipertutti.it/?LevelID=105