Parchi per tutti : fruibilità per un'utenza ampliata

LINEE GUIDA PER GLI ENTI DI GESTIONE DEI PARCHI NAZIONALI ITALIANI

Navigazione Rapida
Questo sito e' accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalita' minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.
realizzato da ascer.net code & design
Logo  Parchi per tutti: fruibilita' per una utenza ampliata, cliccando si ritorna alla homepage Menu Accessorio:
CONTATTACI GLOSSARIO DOWNLOADS LINKS 

Ricerca all'interno del sito »
Sottosezioni contestuali:
:: inizio Contenuto ::

Capo Carbonara

Capo Carbonara
cartina del Capo Carbonara clicca l'immagine per ingrandirla in un'altra pagina
clicca l'immagine per ingrandirla

Dati Amministrativi

Tipologia: Area Marina Protetta
Regioni: Sardegna
Province : Cagliari
Dimensioni : totale superficie 8.598 ha per 30.379 m di linea di costa (zona A 332 ha per 1.456 m di linea di costa, zona B 1.191 ha per 7.205 m di linea di costa, zona C 7.075 ha per 21.718 m di linea di costa).
Istituzione: L. n. 394/91; D.M. 15/09/98; D.M. 03/08/99
Ente Gestore: Comune di Villasimius - Via Colombo, 2 - 09049 Villasimius (CA) - Tel. 070/790234 - Fax 070/790314
Comuni interessati: Comune di Villasimius - P.zza A. Gramsci, 9 - 09049 Villasimius (CA) - Tel. 070/79301 - Fax 070/792004
Capitaneria di Porto competente: P.zza Deffenu, 18 - 09123 Cagliari - Tel. 070/605171 - Fax 070/60517218
Servizi medici: Pronto soccorso Ospedale "Marino" di Cagliari - Tel. 070/6099307; Guardia medica turistica di Villasimius - Tel. 070/791374
Carta nautica di riferimento: n. 45 scala 1:100.000
E-mail: info@ampcapocarbonara.it
Sito: www.ampcapocarbonara.it


Come Arrivarci
Torna in Alto

In auto: si raggiunge facilmente seguendo la litoranea da Cagliari fino a Villasimius.
In bus: da Cagliari si può utilizzare l'autolinea ARST fino a Villasimius.
In treno: scendere alla stazione di Cagliari, linea Olbia Marittima-Cagliari.




La Fruizione del Parco
Torna in Alto

L'area marina protetta, istituita nel 1999, è gestita dal Comune di Villasimius, soggetto che rilascia le eventuali autorizzazioni per la fruizione. Quest'ultima è regolamentata secondo una suddivisione in zone a differente grado di tutela e protezione ambientale (Zona A, B e C). Per informazioni più dettagliate sulle attività consentite in ciascuna zona si rimanda al provvedimento istitutivo dell'area marina protetta riportato nel sito www.minambiente.it.

Le strutture per la fruizione: su 2 strutture segnalate, solo la sede legale dell'ente di gestione dell'area marina protetta risulta fruibile da parte di persone con deficit motori e/o sensoriali. Informazioni dettagliate in merito sono riportate nel prospetto alla fine del presente paragrafo. (Dati forniti dall'ente gestore dell'Area Marina Protetta, 2005)

Itinerari: per quanto riguarda gli itinerari a terra , dopo aver visitato il paese di Villasimius (antico borgo di pastori e pescatori), si consiglia un'escursione al Promontorio di Capo Carbonara che si protende in mare di fronte all'isola dei Cavoli. Tra le spiagge si consigliano quelle del Golfo di Carbonara, verso Cagliari (ad ovest), di Porto Sa Ruxi, di Cala Piscadeddus, di Campus, di Campulongu e del Riso. La circumnavigazione delle isole Serpentara e dei Cavoli offre scenari incantevoli, con i graniti che assumono forme spettacolari, non meno belle dei più celebrati tafoni galluresi. è possibile usufruire di sistemi di trasporto che permettono di muoversi sul territorio dell'area marina protetta: sono presenti infatti servizi di autonoleggio, furgonoleggio, noleggio di bici, moto e taxi, nonché autonoleggio con conducente.

Per quello che riguarda gli itinerari a mare , si consigliano le immersioni alle Scogliere di Notteri di Villasimius e al Ciglio di Serpentera, ricchissime di piante e invertebrati marini.


Tabella Dati Fruibilità Area
Tabella Dati sulla Fruibilita' dell'Area
Nome Struttura Tipologia Telefono Indirizzo/Località Accessibilità/Visitabilità (art. 3 DM LL.PP.  n. 236/89)
AREA MARINA PROTETTA Sede legale 070/79301 Piazza Gramsci, 9, 09049 Villasimius (CA) SI
AREA MARINA PROTETTA Sede operativa 070/790234 Via Colombo, 2, 09049 Villasimius (CA) NO


L'Ambiente del Parco
Torna in Alto
Dettaglio di costa  clicca la foto per ingrandirla in un'altra pagina
Dettaglio di costa

Il paesaggio e la natura: la bella costa ad oriente di Cagliari è attraversata da una strada panoramica che, sfiorando le belle cale di Quartu (Cala Regina con la torre omonima), Maracalagonis e Sinnai (Torre delle Stelle, Geremeas e Solanas), giunge a Capo Boi con le sue rocce a precipizio sul mare. Da qui la costa procede con l'ampio golfo di Carbonara, chiuso ad oriente dal promontorio omonimo di fronte al quale si trova l'isola dei Cavoli. Nelle coste ad occidente di Villasimius si trovano le spiagge di Porto Sa Ruxi e di Cala Carbonara e, verso il porto, la candida spiaggia del Riso. Oltre il porticciolo, a partire dallo Stagno di Notteri, si innalzano le impervie rocce del promontorio granitico di Capo Carbonara, da cui si domina l'isola dei Cavoli. La costa orientale comprende le belle spiagge di Porto Giunco e di Simius e, più a nord, altre cale che si raggiungono facilmente grazie alla strada panoramica verso Muravera. Di fronte alla costa orientale, in prossimità di punta Molentis, si trova l'isola Serpentara (così chiamata per la sua forma sinuosa). Muravera, rinomata per la produzione degli agrumi (vi si svolge un'interessante sagra) è anche una frequentata stazione balneare, soprattutto per la presenza del vasto insediamento turistico di Costa Rei-Monte Nai che interessa un tratto costiero di notevole valore paesaggistico, dominato da una immensa spiaggia. Ancora più a nord si trova lo stagno di Colostrai, un vasto specchio d'acqua ricchissimo di pesce e chiuso dalla magnifica e ampia spiaggia di Cristolaxedu. Nell'area la vegetazione è abbastanza scarsa con lembi degradati di macchia e boscaglia a lentisco e ginepri. I rimboschimenti a pini, acacie ed eucalipti in parte hanno sostituito e sono stati sovrapposti alla macchia a ginepro coccolone. Da segnalare la berta minore che nidifica sull'isola dei Cavoli.

L'ambiente marino: l'ambiente marino comprende i fondali sabbiosi e rocciosi della costa, oltre a quelli delle isole di Serpentara e dei Cavoli. Il nome di quest'ultima, dal campidanese kavurus , cioè gambero, spiega senza ombra di dubbio come la zona sia ricca di vita animale. Sui fondali rocciosi vivono infatti gamberi, aragoste e polpi. Elevato anche il numero delle specie ittiche: labridi, cefali, occhiate e murene; più in profondità saraghi, corvine, cernie, dentici e anche qualche ricciola grigio-azzurra.


Beni Culturali
Torna in Alto
Isola di Serpentara  clicca la foto per ingrandirla in un'altra pagina
Isola di Serpentara

Villasimius è un paese recente, nonostante il suo territorio sia stato abitato fin dai tempi più remoti come confermano nuraghi, costruzioni d'età fenicia, punica e romana. Durante il medioevo il principale insediamento sorse nei pressi del promontorio di Capo Carbonara. L'antica cittadina viveva grazie all'attività dei carbonai che potevano sfruttare le ampie distese boschive dei monti circostanti. Come testimoniano alcuni documenti del XIV secolo, relativi ai dazi pagati da pastori e agricoltori alla famiglia Visconti, il territorio fece parte dei possedimenti della potente famiglia Valenzana dei Carroz. A partire dal XVI secolo sorse il sistema difensivo di torri costiere, che caratterizza l'area. Le torri furono edificate dagli spagnoli, a scopo difensivo, contro le scorrerie dei pirati turco-barbareschi, provenienti dal nord Africa, a causa dei quali gli abitanti, tra il XVI e il XIX secolo, furono costretti ad abbandonare la zona. Carbonara fu poi ricostruita agli inizi del XIX secolo per iniziativa dei pastori che potevano sfruttare i ricchi pascoli dell'interno. Agli inizi del novecento gli abitanti hanno cominciato a sfruttare il mare, con una piccola attività di pesca, e la grande cava di granito che, con l'estrazione, ha valorizzato il lavoro degli scalpellini. Ripopolato nel primo quarto del XIX secolo, il villaggio di Carbonara contava poche famiglie di pastori ed agricoltori, provenienti da diverse zone dell'isola. Nel 1862 gli abitanti di Carbonara decisero di mutare il nome del loro paese in Villasimius.


Artigianato e Prodotti Tipici
Torna in Alto

Gran parte della cucina sarda si basa su prodotti che derivano dal mare; la "sa cassola" per esempio è una zuppa che si prepara con almeno una dozzina di differenti qualità di pesci e di frutti di mare. Tra le specialità locali troviamo i "malloreddus", fatti con semola di grano duro e zafferano conditi con sugo di pomodoro, cotto con un soffritto di carne o salsiccia suina che vengono poi insaporiti con del pecorino stagionato. Tra le carni quelle preferite sono quelle dei maialetti da latte, dei capretti, degli agnellini di pochi chili e di tutta la selvaggina e la cacciagione.


Informazioni Turistiche
Torna in Alto

Per informazioni di carattere generale ci si può rivolgere a:

In particolare si segnalano le seguenti strutture che, in base ai dati disponibili, hanno caratteristiche di particolare accessibilità per persone con deficit motori e/o sensoriali quali bambini, anziani e persone con disabilità (dati forniti dall'ente gestore dell'Area Marina Protetta, 2003):

 


Indietro | HomePage | Inizio Pagina

una Realizzazione ascer.net - code and design. Realizzato per Comitato Parchi per Tutti da www.Ascer.net
l'indirizzo di questa pagina e': http://www.Parchipertutti.it/?LevelID=103