Parchi per tutti : fruibilità per un'utenza ampliata

LINEE GUIDA PER GLI ENTI DI GESTIONE DEI PARCHI NAZIONALI ITALIANI

Navigazione Rapida
Questo sito e' accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalita' minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.
realizzato da ascer.net code & design
Logo  Parchi per tutti: fruibilita' per una utenza ampliata, cliccando si ritorna alla homepage Menu Accessorio:
CONTATTACI GLOSSARIO DOWNLOADS LINKS 

Ricerca all'interno del sito »
Sottosezioni contestuali:
:: inizio Contenuto ::

Quadro Statistico

lo stato di accessibilità delle aree marine protette
Lo stato di accessibilità delle aree marine protette
Torna in Alto
JOB sedia galleggiante a ruote in lega anticorrosione completamente smontabile per il trasporto clicca la foto per ingrandirla in un'altra pagina
ingrandisci la foto

Nell'ambito del Progetto "Parchi per tutti - Aree Marine Protette: fruibilità per un'utenza ampliata", è stata compiuta un'analisi sullo stato di accessibilità e di fruizione delle Aree Marine Protette attraverso un questionario (checklist) appositamente redatto e inviato agli enti di gestione delle Aree Marine Protette per la compilazione (nota 30). Le domande del questionario sono state organizzate in tre batterie di quesiti, aventi per oggetto di indagine rispettivamente l'accessibilità delle strutture, l'accessibilità dei servizi e le norme specifiche (nota 31), inerenti l'accessibilità per un'utenza ampliata, nei decreti istitutivi e nei regolamenti delle Aree Marine Protette.
Si analizzano di seguito le tre tipologie separatamente.

Accessibilità delle strutture
Torna in Alto
Mappa tattile in Braille, porto di Homerus, Bogliaco, Brescia clicca la foto per ingrandirla in un'altra pagina
ingrandisci la foto

Attraverso le citate checklists si è effettuato un censimento delle strutture e acquisito dati inerenti l'accessibilità delle stesse. Sono state considerate nell'indagine le seguenti tipologie di strutture: sedi degli enti di gestione, uffici di zona, centri visita/informazione, centri di educazione ambientale, centri studi e ricerche, case del parco, musei, acquari, orti botanici e arboreti, aree faunistiche, centri di recupero animali, aree di sosta e punti panoramici.

Si riportano di seguito i risultati evidenziati dall'analisi compiuta.

Sedi degli enti di gestione delle Aree Marine Protette
8 sedi degli enti di gestione delle Aree Marine Protette (50%) sono fruibili (nota 32) da parte di un'utenza ampliata.

Altre strutture presenti all'interno del territorio dei comuni interessati dalle Aree Marine Protette
I dati analizzati permettono di quantificare in 56 le altre strutture censite presenti nelle Aree Marine Protette, di cui 33 risultano fruibili (59% del totale delle strutture).

Percorsi fruibili presenti all'interno del territorio dei comuni interessati dalle Aree Marine Protette
Attraverso il questionario è stato possibile individuare i sentieri fruibili anche per persone con disabilità, nonché le caratteristiche degli stessi, quali punti di partenza e di arrivo, la presenza o meno di manutenzione periodica. Nel dettaglio 4 Aree Marine Protette (25%) dichiarano di avere almeno un percorso fruibile. In totale, nelle 16 Aree Marine Protette sono 5 gli itinerari fruibili per un'utenza ampliata.

Porti turistici/Approdi turistici presenti all'interno del territorio dei comuni interessati dalle Aree Marine Protette
8 Aree Marine Protette (50%) dichiarano la presenza di almeno un porto all'interno dell'area interessata. Dalle informazioni ottenute attraverso il questionario è stato possibile inoltre stabilire che su 35 porti turistici/approdi turistici segnalati 15 sono fruibili per un'utenza ampliata (43%).

Strutture turistiche (stabilimenti balneari, camping, hotel e agriturismi) accessibili/visitabili presenti all'interno del territorio dei comuni interessati dalle Aree Marine Protette
Dai dati pervenuti risulta che in 12 Aree Marine Protette (75%) sono presenti strutture turistiche accessibili/visitabili per un'utenza ampliata.

Accessibilità dei servizi
Torna in Alto
Imbarcazione con fondo trasparente clicca la foto per ingrandirla in un'altra pagina
ingrandisci la foto

Le domande di questa sezione della checklist erano volte ad evidenziare i servizi disponibili e, in seconda battuta, la fruibilità degli stessi da parte di un'utenza ampliata.

Sistemi di trasporto marittimo a fini turistici per visitare le Aree Marine Protette attrezzati anche per ricevere persone su sedie a ruote
Dalle informazioni ottenute risulta che 3 Aree Marine Protette (19%) dichiarano la presenza di sistemi di trasporto attrezzati anche per un'utenza ampliata.

Servizio di nolo natanti idoneo anche per persone su sedia a ruote
I dati analizzati permettono di quantificare in 1 (6%) le Aree Marine Protette che dichiarano la presenza di un servizio di nolo natanti fruibile anche per un'utenza ampliata.

Centri di immersione anche per persone con deficit motori o sensoriali
6 Aree Marine Protette (38%) dichiarano la presenza di tale servizio.

Servizio medico-ospedaliero
Tutte le Aree Marine Protette dichiarano la presenza di almeno un servizio medico-ospedaliero.

Servizio di visite guidate
Per quanto riguarda il servizio di visite guidate, relativo all'anno 2003, 7 Aree Marine Protette (44%) dichiarano di offrire un servizio di visite guidate fruibile anche, in particolare, da persone con deficit motori.

Servizio informativo (help-desk)
10 Aree Marine Protette (62%) dichiarano di offrire un servizio informativo (help-desk) che fornisca indicazioni sull'accessibilità e la fruizione dell'area anche da parte di un'utenza ampliata.

Servizio informativo WEB
1 Area Marina Protetta (6%) dichiara di fornire agli utenti tramite il sito anche indicazioni sull'accessibilità e fruizione generalizzata dell'area.

Materiale informativo sull'accessibilità e sulla fruizione delle Aree Marine Protette per un'utenza ampliata
Per materiale informativo si intende qualunque pubblicazione (libri, CD-Rom ecc.) o altro materiale, anche promozionale, come pieghevoli, mappe o cartine tematiche e quant'altro contenga in modo specifico indicazioni sull'accessibilità e la fruizione delle Aree Marine Protette da parte delle persone con deficit motori o sensoriali. Solo un'area marina protetta (6%) ha realizzato una pubblicazione sul tema.

Servizio di educazione ambientale (nota 33)
9 Aree Marine Protette (56%) dichiarano di offrire un servizio di educazione ambientale fruibile anche da parte di un'utenza ampliata. è utile ricordare come la stragrande maggioranza degli utenti, che fruiscono di tali programmi, è formato da studenti di scuola elementare e media inferiore.

Formazione professionale
Per quanto riguarda la formazione o l'aggiornamento professionale dei propri dipendenti e collaboratori sul tema specifico dell'accessibilità e della fruizione dell'Area Marina Protetta e delle attività che vi si svolgono da parte delle persone con disabilità, 2 Aree Marine Protette (13%) dichiarano di aver svolto almeno un ciclo formativo sul tema specifico.

Delibere in materia di accessibilità
5 Aree Marine Protette (31%) hanno dichiarato di aver deliberato in merito alla promozione o realizzazione di progetti diretti a favorire l'accessibilità e la fruizione dell'area da parte di persone con disabilità.

Censimento dei soggetti
Dall'analisi delle checklist è risultato che solo 1 Area Marina Protetta (6%) ha effettuato un censimento dei soggetti che si occupano a vario titolo di assistenza a persone con disabilità.

Indietro | HomePage | Inizio Pagina

una Realizzazione ascer.net - code and design. Realizzato per Comitato Parchi per Tutti da www.Ascer.net
l'indirizzo di questa pagina e': http://www.Parchipertutti.it/?LevelID=97